Torna la passione per la natura, e in particolar modo la passione per il mondo animale.
E se nell’abbigliamento questa vena si sperimenta grazie all’animalier, nel mondo dell’arredamento lo si può fare grazie ad un’interpretazione dello stile Jungle.
Nell’articolo di oggi con Ambienti srl vedremo questo stile e parleremo di come può essere reinterpretato per adattarsi al meglio alla nostra casa.
Linee guida per un perfetto stile Jungle
Lo stile Jungle permette di ricreare un ambiente “naturale” e caldo in casa, con l’aiuto di piante e della predominanza del colore verde, per favorire il nostro equilibrio. In un contesto urbano lo stile Jungle prevede l’inserimento di tante piante nell’ambiente, mobili e oggetti d’arredo di materiali naturali, come vimini, legno e rattan.
Ma non solo. Entrando nei piccoli dettagli la prima cosa a cui prestare attenzione è la carta da parati. Per coincidere con lo stile questa deve essere decorata con pattern di animali. Via quindi a pareti devorate con scimmie, tigri, farfalle dai colori sgargianti e fiori. In alternativa, specie se la nostra casa è piccola e poco luminosa e possiamo optare per una carta da parati con decorazioni naturali, come con piante tropicali.
Abbiamo già parlato dei materiali per i nostri mobili, ma è importante parlare anche dei tessuti. Per i complementi d’arredo, è meglio tendere verso rivestimenti con stoffe in fibra naturale, come il cotone e il lino.
Infine, parlando di colori, questo stile richiede una predominanza di toni accesi e brillanti. Tuttavia, si possono scegliere anche colori scuri, come verdi, blu, gialli e marroni. L’importante è che siano colori caldi. Questi colori sono ottimi per fare da contrasto con i pattern e le fantasie jungle, che risalteranno moltissimo su sfondi scuri.