Vuoi arredare la tua casa in uno stile nuovo ed originale? Recentemente l’arredamento in stile scandinavo sta sempre più riscuotendo un enorme successo e potrebbe essere la soluzione adatta a te.
Continua a leggere questo articolo di Ambienti srl per conoscere come tu possa ricrearlo al meglio.
Cos’è l’arredamento in stile scandinavo
Quando si parla di arredamento in stile scandinavo si fa riferimento a uno stile e un design nato in alcuni paesi Nord Europa, come Danimarca, Svezia e Norvegia, che si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case.
Questo tipo di Design rispecchia molto lo stile di vita della Scandinavia, pulito e minimale, ma allo stesso tempo accogliente, ricca di momenti di relax da passare in famiglia e con gli amici. Questo stile, infatti richiama molto la filosofia HYGGE, una parola danese intraducibile che indica il piacere di rilassarsi da soli o in compagnia.
Nei paesi scandinavi, infatti, le ore di luce sono poche e le giornate invernali sono molto fredde. Da qui nasce la necessità delle persone di creare ambienti confortevoli e accoglienti, dove tornare a fine giornata.
Gli ambienti sono ampi e privi di oggetti “inutili”, resi ancora più ampi dalla prevalenza del bianco e dei colori tenui. Gli arredi sono prevalentemente di colori neutri, con linee pulite e geometriche, mobili moderni e materiali naturali.
Tra questi, sicuramente il legno è quello che viene utilizzato maggiormente e riprende uno dei principi chiave di questo stile: l’integrazione e l’armonia con la natura.
Come arredare una casa in questo stile?
Ma partendo dall’inizio, dalle composizioni di infissi e tinteggiatura, le case scandinave hanno spesso un pavimento in legno chiaro, con pareti bianche e grandi finestre che favoriscono l’illuminazione naturale.
Le piante e i fiori riempiono molti angoli della casa, utilizzati per dare un ulteriore tocco di colore e natura agli ambienti.
A contrasto con i colori neutri delle pareti e del pavimento, si può scegliere un elemento d’arredo colorato, in toni pastello, come il beige-champagne, il rosa o il verde. Si può osare anche con tinte più forti.
L’arredamento è spesso geometrico, con linee nette e ben definite. A contrasto, i complementi di arredo come specchi e decorazioni sono spesso rotondi o di forma ovale.
In una casa con arredamento in stile scandinavo si possono trovare grandi quadri astratti, spesso coloratissimi, che riempiono le pareti e riprendono i colori dei complementi d’arredo.
Come il legno, i tessuti naturali sono protagonisti di questo stile, quindi lana, lino, cotone e pelliccia. Vengono utilizzati per arredare la casa con tappeti pelosi, cuscini oversize e coperte di lana appoggiate su divani e letti. Lo scopo è sempre quello di creare un ambiente caldo e accogliente.