In tanti amiamo l’autunno, con la sua atmosfera calda e accogliente. Spesso vogliamo ricreare quest’atmosfera in casa nostra. Come fare?
L’autunno è una stagione che ricorda materiali caldi e colori profondi, sul rosso, marrone e oro.
Oggi con Ambienti srl scoprirai proprio come puoi portare un po’ di autunno nella tua casa.
Tessuti per un ambiente accogliente e autunnale
In introduzione abbiamo detto che l’autunno è quella stagione che inizia a richiamare i materiali caldi, quelli che sempre più spesso su internet vengono definiti “cozy“. Si tratta di un termine che significa accogliente. Da questo bisogna partire per pensare al nostro arredamento. E cosa può portare calore nelle nostre case? I tessuti. Quindi tirate fuori coperte, cuscini, suppellettili morbidi e piacevoli al tatto che possano scaldarvi. Sebbene la stagione non lo richieda ancora quelli col pelo sono molto interessanti da trattare.
Scelta dei materiali dell’autunno e colori
Un altro materiale interessante sono i prodotti in legno. Questo materiale da un’idea di naturale e di calore. Richiama gli ambienti di montagna e il camino, anche se magari non lo possediamo effettivamente. L’importante è che sia un legno scuro, magari dalla venatura rossastra, e non chiaro perché questa tipologia potrebbe risultare fredda.
I colori e le decorazioni per l’atmosfera d’autunno.
I colori infatti giocano un ruolo e un aspetto fondamentali. I principali sono i colori terrosi, come rosso, l’arancione e tutte le tonalità del marrone. Da evitare assolutamente i colori chiari e quanto più possibile i colori scuri ma freddi come il blu notte o il nero.
Infine, una decorazione interessante per l’autunno riguarda la natura. Infatti, moltissime produzioni naturali di questa stagione possono essere usate a lungo come soprammobili o come decorazione della nostra casa. Basti pensare infatti che esiste tutta una tipologia di zucche che sono considerate prettamente decorative.