Il gruppo LUBE e la salvaguardia ambientale

Il gruppo LUBE e la salvaguardia ambientale


LUBE Salvaguardia Ambientale

Il gruppo LUBE ha  sposato l’impegno per la salvaguardia ambientale per sostenere l’armonia con l’ambiente. Scopri le nostre iniziative.

Dalla nascita del marchio, i prodotti del Gruppo Lube sono ampiamente conosciuti per funzionalità e durata nel tempo, grazie alla selezione di materiali all’avanguardia e un’importante conoscenza nel settore dell’interior design. Nell’approfondimento di oggi di Cucine Lube Torino, presentiamo un altro importante valore a cui il Gruppo Lube e i suoi collaboratori sono particolarmente attenti: l’ecosostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

 LUBE per la salvaguardia ambientale: le soluzioni innovative a misura d’uomo

Visitando gli showroom del Gruppo Lube, potrete trovare soluzioni abitative innovative e a misura d’uomo.

Tra gli obiettivi dell’azienda emerge la volontà e la necessità sia di trovare materiali dal forte impatto estetico ma anche di garantire il massimo della durabilità nel tempo. Caratteristiche che viaggiano in parallelo con la qualità e la composizione di pannelli utilizzati per i mobili.

Da oltre 50 anni, il Gruppo LUBE ha il desiderio di rendere più piacevole la vita quotidiana dei propri clienti, immaginando e ideando ambienti che siano a misura d’uomo e che si adattino alle esigenze di chi abita la casa per semplificare ogni azione.

Un progetto che viene portato avanti in sinergia con la tutela ambientale. Le attività e i processi produttivi vengono configurati e programmati per un miglioramento continuo all’insegna della sostenibilità.

L’impegno ecologico nella produzione

Gruppo LUBE ha sposato questo impegno ecologico per sostenere con armonia il rapporto tra uomo e ambiente, al fine di contribuire a semplificare le azioni quotidiane dei propri clienti. L’innovazione e la ricerca di soluzioni portano ad un aumento della qualità e della funzionalità del prodotto. Con attenzione alle Cucine, potreste non sapere che le Cucine Lube sono prodotte con energia pulita: grazie ad una superficie di 40.800 mq di impianto fotovoltaico vengono alimentati i processi produttivi, i quali garantiscono una riduzione dell’emissione di CO2.

Inoltre, tutte le strutture dei mobili Cucine LUBE sono realizzate con pannelli composti da legni riciclati al 100%, certificati dal Consorzio Pannello Ecologico, e con materiali a basso impatto ambientale, certificati per la bassa emissione di formaldeide, una sostanza chimica presente nei collanti e nelle resine impiegate nelle lavorazioni dei pannelli in legno.

Un’ulteriore misura di sicurezza per l’utente finale è data dall’utilizzo dei bordi in polipropilene (PP) che, noti per essere atossici e inodore, vengono applicati sulle parti inferiori e superiori e/o sui fianchi del mobile. Il PP è un materiale che soddisfa molte caratteristiche: resilienza, durezza, resistenza alle sostanze chimiche, alle temperature e all’abrasione.

Un’attenzione particolare è rivolta anche al risparmio di acqua, risorsa indispensabile per la vita e scarsa per molte popolazioni, anche italiane soprattutto d’estate.

La rubinetteria in dotazione con le Cucine LUBE permette di ridurre il consumo idrico e di energia senza compromettere la funzionalità e il design elegante.

La certificazione FSC®

Il Gruppo Lube ha ottenuto la certificazione FSC, la quale rappresenta il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno e della carta, schierandosi contro le opere di disboscamento e taglio illegale delle foreste.

La certificazione ha il desiderio di promuovere una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile: una gestione forestale responsabile significa tutela dell’ambiente naturale, garanzia della biodiversità e dei processi ecologici, vantaggi reali per popolazioni, comunità locali, lavoratori ed efficienza economica.

Grazie alla certificazione FSC, un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

La certificazione Greenguard GOLD

Gruppo LUBE è la prima azienda produttrice di cucine in Italia ad aver ottenuto la Certificazione GREENGUARD Gold di UL (Underwriters Laboratories), una delle organizzazioni più riconosciute al mondo in materia di sicurezza, nata negli Stati Uniti oltre 125 anni fa.

Il Programma di Certificazione GREENGUARD Gold certifica che tutte le strutture dei prodotti a marchio LUBE sono conformi agli standard più rigorosi in termini di livelli di emissione di Composti Organici Volatili (COV) emessi da mobili, superfici e vernice oltre ad altre sostanze chimiche nocive negli ambienti interni.

I prodotti Certificati GREENGUARD Gold contribuiscono quindi a migliorare la qualità dell’aria interna rendendola più pulita e più sana.

Scegliendo un prodotto del Gruppo Lube avrete la possibilità di avere a vostra disposizione una soluzione innovativa e duratura nel tempo ma soprattutto ecosostenibile.

Se siete interessati a maggiori informazioni non esitate a prenotare una visita.