Il legno massello è una particolare tipologia di legno che viene ricavato da una sezione del tronco chiamata durame. Il durame è la parte più interna dell’albero che circonda il midollo ed è più scuro di quest’ultimo. A volte si crea confusione e si crede che questo particolare legno sia sinonimo di legno massiccio.
C’è però una sostanziale differenza tra il legno massello e il legno massiccio. Infatti il secondo comprende oltre al legno del durame anche il legno dell’alburno.
Caratteristiche e applicazioni
Il legno massello è un legno solido e molto resistente. Proprio per questo motivo quando si decide di acquistare una cucina costruita con questo materiale unico, si sta in realtà facendo un investimento a lungo termine. Alcuni mobili costruiti con questo particolare legno possono durare per più di un secolo.
Questo tipo di legno è così pregiato che in alcuni Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, non è possibile pubblicizzare con il termine “legno massello” un qualsiasi mobile d’arredamento o cucina se non tutte le superfici esposte non sono effettivamente composte da questo legno pregiato.
Il legno massello in cucina
Solo alcune cucine pregiate, come alcune Cucine Lube, Cucine Borgoantico o Creo kitchens, vengono prodotte con legno massello. Un esempio è la bellissima e Cucina Lube Classica AGNESE. I vantaggi di avere un mobile o una cucina costruita con legno massello è in primis la solidità e la resistenza.
Grazie alla provenienza di questo legno, ossia dalla zona più interna del tronco, ogni parte della cucina, dai cassetti al piano di lavoro, è robusto e difficilmente scalfibile. Una cucina di questo tipo è effettivamente bella ed elegante, ma allo stesso tempo impegnativa.
I costi, non solo di produzione ma anche di mantenimento, sono elevati. Questo perché oltre a temere la luce, sbalzi di temperatura e l’umidità, questo particolare legno deve essere trattato con particolari prodotti per la pulizia.
Per maggiori informazioni sulle cucine in legno massello visita il sito o contatta Cucine Lube Torino!