Piano cottura ideale: la guida alla scelta di Cucine Lube Torino

Piano cottura ideale: la guida alla scelta di Cucine Lube Torino


2021-11-Piano-Cottura-Fiamma-Diretta-Cucine-Lube

Il piano cottura è un elemento fondamentale di ogni cucina. Essendo molto visibile sin dall’ingresso, caratterizza in maniera decisa l’aspetto estetico degli ambienti domestici. Viene scelto, in fase di acquisto, sia per la sua presentazione che per la sua funzionalità.

Il piano cottura viene utilizzato mediamente due volte al giorno. Un fattore sufficiente a comprendere l’importanza di individuare la soluzione migliore su misura delle esigenze.

Lo sapevi che a seconda del modello selezionato, possono cambiare le prestazioni e dunque i risultati dei piatti realizzati ai fornelli?

Noi di Cucine Lube Torino siamo pronti a presentarti nell’articolo di oggi le diverse tipologie di piani cottura disponibili, soffermandoci sui vantaggi che potrai ottenere con l’acquisto di un piano cottura a gas a fiamma diretta.

 

I fattori da considerare per la scelta del piano cottura ideale

Prima di acquistare un piano cottura, ci sono alcuni fattori indispensabili da tenere a mente, che ti consentiranno di fare la scelta migliore.

Innanzitutto, non dimenticare di valutare:

  1. Lo spazio a disposizione;
  2. Il numero di pentole che vorresti utilizzare contemporaneamente, per la preparazione dei piatti;
  3. I tuoi consumi;
  4. Il livello di sicurezza in cucina.

 

Le tipologie di piani cottura e le principali caratteristiche

Esistono due grandi macro-famiglie di piani cottura. I piani cottura a gas dotati di una valvola di sicurezza, paracalore frontale e accensione elettronica integrata.

Possono essere in acciaio inox, in acciaio smaltato o in vetro. L’acciaio inox è il più delicato e richiede una pulizia costante, quello smaltato dispone di vari tipi di colori e finiture, quello in vetro, detto anche “cristallo”, è il più facile da pulire perché il piano non si surriscalda e quindi eventuali schizzi non bruciano.

I piani cottura elettrici a conduzione sono più comunemente conosciuti sul mercato come piani in vetroceramica. Si tratta di piani molto belli esteticamente perché la superficie è piatta e vi è l’assenza di fuochi a fiamma libera, quindi di bruciatori, griglie e cappellotti.  Funzionano a energia elettrica tramite campi magnetici.

 

Piano cottura a gas – bruciatori a fiamma diretta

Il piano cottura a gas a fiamma diretta, conosciuto con il nome direct flame è una nuova tipologia di piano cottura a gas, estremamente geniale sotto l’aspetto del design e della funzionalità, visto che i bruciatori di questo tipo hanno la particolarità di generare una fiamma diretta per scaldare le pentole poggiate sui fuochi.

I piani cottura a fiamma diretta godono di una maggior pulizia delle linee e presentano il vantaggio di una minor dispersione di calore ed una maggiore uniformità di cottura, il che significa una maggior economia nei consumi.

 

Tutti i vantaggi

La tecnologia di piano cottura a fiamma diretta prevede l’utilizzo di una fiamma diretta verticale, attraverso un bruciatore formato da un unico componente ultrapiatto, che irradia la fiamma dal basso verso l’alto propagando il calore in modo totalmente uniforme.

L’uniformità del calore diffuso sul fondo della pentola riduce la dispersione di calore e, di conseguenza, i tempi di cottura di almeno il 20%. Tempi di cottura più rapidi si traducono poi in una sensibile riduzione dei consumi fino anche al 22% rispetto ai bruciatori tradizionali. Unico difetto di questa tecnologia è che necessita di una pulizia e manutenzione più accurata.

Riassumiamo, per punti, tutti i vantaggi che potrai ottenere con un piano cottura fiamma diretta:

  1. Ridurre i tempi di cottura dei tuoi piatti del 20%;
  2. Diminuire sensibilmente i consumi di gas, con un risparmio del 22% rispetto ai normali bruciatori;
  3. Incrementare la sicurezza nella tua cucina;
  4. Avere a disposizione un elettrodomestico pratico e di semplice utilizzo;
  5. Godere di linee estetiche molto pulite.

Ora che hai ottenuto tutte le informazioni utili non aspettare. Vieni a farci visita nel nostro showroom di Cucine Lube Torino per scegliere il piano cottura ideale per la tua cucina, donando al tuo immobile l’aspetto che merita!